IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Pesce in carpione Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Pesce in carpione

2 partecipanti

Andare in basso

*Pesce in carpione Empty *Pesce in carpione

Messaggio Da Danielagriner Lun Lug 12, 2021 9:39 am

Pesce in carpione
Ingredienti:
pesce piccolo       kg. 1
aceto bianco di vino – una cipolla media – salvia – alloro – farina bianca – olio evo – olio di arachidi per friggere - sale – pepe in grani.
 
Pulire il pesce, diliscarlo, lavarlo ed asciugarlo poi infarinarlo e friggerlo in olio di semi bollente. Scolarlo e farlo asciugare su carta assorbente. Preparare il carpione: affettare la cipolla e farla sudare iin una padella con una cucchiaiata o due di olio evo; quando sarà trasparente aggiungere qualche foglia di salvia, qualche foglia di alloro, mezzo bicchiere di acqua e un bicchiere scarso di aceto, far prendere il bollore e cuocerlo per qualche minuto. Mettere il pesce in una pirofila di vetro che lo contenga ben steso, salarlo e versarvi sopra la marinata calda distribuendola bene. Spolverare con pepe in grani pestato al momento, coprire con un coperchio o uno strofinaccio doppio e lasciare il luogo fresco e areato per almeno 24 ore prima di consumarlo.
 
A casa mia si faceva anche con aggiunta di verdure alla marinata e cioé sedano e carota ridotte a rondelle.
Quando si facevano le alborelle, pesce di lago ideale per il carpione, si aggiungevano anche degli amaretti tritati sopra al pesce fritto e prima di aggiungere la marinata.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16793
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Pesce in carpione Empty Re: *Pesce in carpione

Messaggio Da Rosetta 46 Lun Lug 12, 2021 9:50 am

dunque...

Ottimo, anche mia zia Tina lo faceva così coi pesci pescati dallo zio Mario nel Sesia
Grazie

chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23173
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.