IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

roastbeef al forno Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

roastbeef al forno

2 partecipanti

Andare in basso

roastbeef al forno Empty roastbeef al forno

Messaggio Da fiorella Gio Feb 03, 2022 3:08 pm

Adoriamo il roastbeef, che ho sempre preparato in tegame con la ricetta della mia ex suocera. Ma questa preparazione, sicuramente molto buona, è assai deleteria per la cucina, perchè l'olio schizza da tutte le parti e forse anche poco salutare, dato che, appunto prevede una cottura in olio a fuoco molto alto.
Quindi ho cercato una ricetta per cottura al forno, mescolando la preparazione di mia suocera con le istruzioni di Fabio Campoli, chef che mi piace molto.



1 kg. di controfiletto di manzo
olio evo
sale
pepe
1 cucchiaino di senape ancienne
poche gocce di salsa worchester
alcuni chiodi di garofano
il succo di mezzo limone.

Infilare i chiodi di garofano nella carne privata di grasso ed eventuali cartilagini
Inserire in un vasetto tutti gli altri ingredienti e creare una vinagrette agitanto con forza.
Legare la carne e massaggiarla con il mix. Lasciarla riposare mezz'ora a temperatura ambiente
Scaldare il forno a 220° ( ventilato)
preparare una gratella poggiata su un tegame riampito di acqua, in modo che la carne riceva calore da tutte le parti.
Infornare  per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 120° e proseguire la cottura per 30 minuti. ( questo se il vostro pezzo di carne è un chilo e vi piace la cottura al sangue)
Io ho controllato che la temperatura interna fosse di 55°
Prendere fuori la carne dal forno ed avvolgerla in carta stagnola,poi con pellicola e lasciare intiepidire
Il risultato è stato davvero ottimo. Una bella rosolatura fuori e morbidissimo dentro.

La prossima volta tentero' una cottura a bassa temperatura, sempre in forno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

roastbeef al forno Empty Re: roastbeef al forno

Messaggio Da tizimi Mar Feb 08, 2022 4:57 pm

Decisamente invitante  :slurp: :slurp:
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8099
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.