IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

+3
fiorella
Aurora
donatellas
7 partecipanti

Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da donatellas Mer Apr 09, 2014 5:20 pm

Mi sono persa un po' nei vari post, quindi vi faccio qui a domanda: se non li consumo subito  è indispensabile sbollentarli prima di riporli in freezer o nel frigorifero per il giorno dopo  ?
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da Aurora Mer Apr 09, 2014 9:23 pm

Se li fai il giorno dopo e provengono dal frigorifero secondo me, no.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da fiorella Gio Apr 10, 2014 12:45 am

concordo. per un giorno basta il frigorifero
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da donatellas Gio Apr 10, 2014 7:09 am

Ok, grazie ragazze. Però se li metto nel freezer per consumarli a tempo indefinito li debbo sbollentare prima, vero?
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da LaGebo Gio Apr 10, 2014 7:18 am

Davvero? Io li ho sempre semplicemente congelati. Dite che ho sempre rischiato?
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3074
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da valevale Gio Apr 10, 2014 7:29 am

Luisa, io li congelo sempre ma non li ho mai sbollentato. Però va poi usata acqua solo a lento bollore altrimenti rischi di romperli.
Consiglio mitico di Ramona, se usi i vassoietti, congela direttamente il 'foglio' di ravioli con il taglio inciso e poi li separi da congelati.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da gisella Gio Apr 10, 2014 7:40 am

Sbollentarli serve se non si usano subito e in frigo, per l'umidità, il ripieno che è umido di suo, nonostante la farina di riso, rischia di bagnare troppo la pasta; in questo modo, unti anche da un filo di olio, puoi usarli anche dopo due giorni. Se li congeli non serve, basta congelarli separati e poi metterli nel solito sacchetto una volta congelati e li puoi usare anche più avanti nel tempo, rispetto al frigo. E' solo importante versarli da congelati nell'acqua a bollore delicato.
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9361
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da donatellas Gio Apr 10, 2014 7:51 am

Ah! Ecco, allora non avevo capito un piffero riguardo allo sbollentare!  cheese 

Ok, adesso mi è chiaro : allora li faccio e poi li metto subito nel freezer sui vassoietti, quando sono congelati li passo nei sacchetti e quando li cuocio acqua a bollore delicato.

Grazie ragazze!!!  abbraccio
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da nenne Gio Apr 10, 2014 8:49 am

Io non ho mai provato quindi esprimo un dubbio da ignorante: sbollentare o no i ravioli prima del congelamento non dipende dal ripieno?
Se è di carne non serve ma se sono ricotta e spinaci (per esempio)?
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da gisella Ven Apr 11, 2014 1:45 pm

A dir la verità viene usato anche per quelli di carne, che anche loro un po' di umido lo fanno, tra uova e un tantinello di sughino che la carne rilascia, pur se cotta e vale per tutti i tipi di ravioli, se magari li prepari il giorno prima per anticipare i tempi, tenendo presente che in genere col nome di ravioli si intendono quelli hanno sempre componenti umide tipo ricotta, verdure, pesce( che rimane giocoforza sempre un po' umido).
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9361
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da Aurora Ven Apr 11, 2014 2:23 pm

Per quel che può servire, i ravioli, tortellini o agnolotti e comunque piccoli non li ho mai sbianchiti o sbollentati e per grazia di Dio non si sono mai rotti.
Quelli grandi invece, tipo quelli di pesce che ho fatto tempo fa a forma di fiore, vanno sì sbollentati altrimenti si rompono nell'acqua bollente (che deve comunque sobbollire).
Sempre per quel che può servire ieri sera nell'Accademia di cucina Montersino ha consigliato di non passare i bordi dei tortelli, o di comunque qualsivoglia pasta ripiena che si voglia congelare, con il tuorlo, ma con l'acqua, perchè il tuorlo non congela bene e rischia poi di rovinare il tortello o tortellino.
Se proprio è necessario bagnare i bordi e bisogna congelarli, meglio passarli con pochissima acqua.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Conservazione ravioli fatti in casa , domanda... Empty Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.