Acquacotta della maremma
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acquacotta della maremma
non ci sono indicazioni della quantita' degli ingredienti, si andava a sentimento.
In una capace padella di coccio soffriggere in abbondante olio una bella manciata, o anche due, di salvia fresca, quindi aggiungere fave e piselli freschi, bietoline, carote, sedano e spicchi di carciofi. Lasciar unsaporire poi unire acqua bollente, a coprire, salare, aggiungere un bel peperoncino e cuocere per un'ora o poco piu'. In una capiente zupiera, meglio se di coccio, adagiare delle fette di pane casereccio abbrustolite e oassate con aglio. Quando la zuppe e' cotta rompervi dentro due uova a testa, badando che non si rompano. Appena le uova sono cotte travasare la zuppa nella zuppiera preparata e servire. Volendo si puo' aggiungere del pecorino stagionato grattugiato grosso.
In una capace padella di coccio soffriggere in abbondante olio una bella manciata, o anche due, di salvia fresca, quindi aggiungere fave e piselli freschi, bietoline, carote, sedano e spicchi di carciofi. Lasciar unsaporire poi unire acqua bollente, a coprire, salare, aggiungere un bel peperoncino e cuocere per un'ora o poco piu'. In una capiente zupiera, meglio se di coccio, adagiare delle fette di pane casereccio abbrustolite e oassate con aglio. Quando la zuppe e' cotta rompervi dentro due uova a testa, badando che non si rompano. Appena le uova sono cotte travasare la zuppa nella zuppiera preparata e servire. Volendo si puo' aggiungere del pecorino stagionato grattugiato grosso.
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 5:33 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
Re: Acquacotta della maremma
Che bella ricetta! è senz'altro da provare. Grazie Daniela
Almach- matta timida
grazie per la ricetta che però ha gli ingredienti diversi da quelle che ho mangiato. Sia a Viterbo che a Pitigliano non c'erano i legumi nè i carciofi. A Pitigliano l'ho mangiata due settimane fa, quando i carcofi erano già presenti sul mercato. La cuoca mi ha anche detto che nella loro acqua cotta non erano previsti i legumi.
nenne- matta sicura
Nenne, è il solito problema, ogni paesino ha la sua ricetta. Non ti resta che fare TANTE prove!
Graziana- matta sicura
e saranno tutte buone
nenne- matta sicura
Argomenti simili
» al posto della canfora
» panini croccanti della suocera
» *Chiacchiere della nonna Amelia.
» Tronchetti della felicità fioriti.
» Gnocchi della nonna (con mie variazioni)
» panini croccanti della suocera
» *Chiacchiere della nonna Amelia.
» Tronchetti della felicità fioriti.
» Gnocchi della nonna (con mie variazioni)
Pagina 1 di 1