IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Monkey Bread Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monkey Bread

2 partecipanti

Andare in basso

Monkey Bread Empty Monkey Bread

Messaggio Da Graziana Dom Mag 01, 2016 1:55 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vi metto il link per la ricetta con foto del pane delle scimmie. Dice calorico, ma a me non pare, c'è pochissimo zucchero... vabbeh... c'è burro... A me piace e non è nemmeno difficile da fare, si può fare ripieno o semplice come piace a me, ma si può fare anche salato, c'è chi usa una tortiera da plumcake, ma per me quello vero è come nella ricetta. 


MONKEY BREAD (PANE DELLE SCIMMIE)

Ingredienti: 560 gr farina Manitoba, 1 uovo, 190 ml latte, 60 gr burro, 70 gr zucchero,
½ cucchiaino miele o malto, 10 gr lievito birra, 10 gr sale, 60 ml acqua tiepida,
150 gr uvetta, 150 gr burro fuso, 70 gr zucchero canna, ½ cucchiaio cannella

Scaldare il latte con il burro e lo zucchero. Sciogliere il lievito con l’acqua tiepida, aggiungere mezzo cucchiaino di miele. Impastare tutti gli ingredienti con la farina, l’uovo e il sale. Cercare di non aggiungere farina, l’impasto inizialmente sarà abbastanza mollo ma impastando con pazienza diventerà della giusta consistenza. Lasciare lievitare per circa 2 ore. Preparare la salsina: sciogliere i 150 gr burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero di canna, la cannella e l’uvetta. Mescolare bene.


Una volta lievitato l’impasto formare tante palline del peso di circa 30-35 gr ognuna.

Immergere ogni pallina nella salsina e disporle su uno stampo da ciambella su due strati.
Lasciare lievitare altre due orette circa. Cuocere a 210 gradi per dieci minuti, poi abbassare a 180 per altri venticinque minuti. Appena tolta dal forno cospargere la torta con la salsina rimasta. aspettare diventi fredda e sformare.
Pietro mi parlava di questo dolce che si pappava quando viveva nel North Carolina, dopo aver sbirciato in alcune mie vecchie fotocopie ha visto questa ricetta (che non sapevo nemmeno di avere...). La ricetta l'ho un po' modificata perchè le dosi non mi convincevano molto . E' profumato, burrosissimo... Adatto per un brunch o per la colazione...per nulla light 
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Monkey Bread Empty Re: Monkey Bread

Messaggio Da nenne Dom Mag 01, 2016 3:17 pm

Una specie di panbrioche o è più dolce? Chissà perchè il nome così curioso.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7115
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Monkey Bread Empty Re: Monkey Bread

Messaggio Da Graziana Dom Mag 01, 2016 3:53 pm

Nenne, non è molto dolce, internamente c'è poco zucchero, è la salsina che è dolce. Il nome poi non te lo so proprio dire... credo che sia originario della Carolina
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Monkey Bread Empty Re: Monkey Bread

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.