IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Costine caramellate.  Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Costine caramellate.

3 partecipanti

Andare in basso

*Costine caramellate.  Empty *Costine caramellate.

Messaggio Da Danielagriner Dom Apr 11, 2021 1:52 pm

Questa è una variante delle solite costine che cuocio abitualmente in forno. E' più "dietetica" perché cotta solo con il grasso presente sulla carne. Le costine restano molto morbide e succose, con la parte esterna caramellata.

Costine caramellate

Ingredienti:
3 o 4 costine di maiale a testa, a secondo della grossezza e della carne attaccata, in totale Kg. 1,200 – una piccola cipolla – zucchero semolato – zucchero di canna – miele liquido, tipo acacia o tiglio o castagno – salsa di pomodoro – aceto di mele o di vino bianco – vino bianco secco – salsa di soia - un limone – un peperoncino secco – aglio – due bacche di ginepro – poca cannella in polvere – curry dolce – paprica dolce – zenzero in polvere – coriandolo - sale.
Per cuocerle: un sacchetto per la cottura dietetica (vedere foto). Si trova la confezione da 8 sacchetti al supermercato vicino alla pellicola e alla carta metallizzata.

La sera prima di cucinarle preparare la marinata per le costine: mondare e lavare la cipolla quindi tagliarla a pezzi e frullarla, versando il ricavato in una ciotola. Unirvi un cucchiaino di zucchero semolato, uno di zucchero di canna, una cucchiaiata di miele, una di aceto, una di salsa di pomodoro, un cucchiaino di salsa di soia (o più se piace), la buccia grattugiata del limone e uno spicchio d’aglio tagliato in due, una punta di cucchiaino di cannella, una di curry, una di paprica, una di zenzero, una di coriandolo e le bacche di ginepro pestate. Amalgamare tutto molto bene, aggiustare di sale e aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco: la marinata sarà abbastanza densa. Impanarvi le costine coprendole bene poi metterle in una pirofila in un solo strato irrorandole con il resto della marinata. Coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al giorno successivo. Toglierle dalla pirofila e metterle nel sacchetto, chiuderlo seguendo le istruzioni sulla scatola e metterlo in una teglia da forno. Passarla in forno caldo a 180° per circa un’ora. Togliere dal forno, tagliare il sacchetto e servire le costine accompagnandole con una insalata verde (io: lattughino verde e rosso, songino, rucola e spinacini) o con patate lessate.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16798
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Costine caramellate.  Empty Re: *Costine caramellate.

Messaggio Da fiorella Dom Apr 11, 2021 2:23 pm

ottimo procedimento, molto americano per il tipo di marinata
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Costine caramellate.  Empty Re: *Costine caramellate.

Messaggio Da Danielagriner Dom Ott 03, 2021 10:50 am

Porto su. Ho fatto una marinatura a secco con spezie ed erbe tritare e due cucchiaiate di salsa bbq. Ci ho impanate le costine, messe nel sacchetto e fra poco le passo in forno.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16798
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

A Fiamma piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

*Costine caramellate.  Empty Re: *Costine caramellate.

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Ott 03, 2021 11:30 am

dunque...

Non l'ho mai fatto ....

ma posso farlo ????     :slurp: :slurp: :slurp: :slurp: :slurp:
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23178
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Costine caramellate.  Empty Re: *Costine caramellate.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.