IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

consigli su polpettone di carne in tegame

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

consigli su polpettone di carne in tegame

Messaggio Da nenne il Dom Ago 28, 2016 8:16 am

Oggi per pranzo vorrei preparare un polpettone di carne senza utilizzare il forno. Pensavo quindi di cucinarlo sul fornello nel tegame ma non l'ho mai fatto e non vorrei si disfasse.
Avete consigli da darmi?
nenne
matta timida
matta timida

Tornare in alto Andare in basso

Re: consigli su polpettone di carne in tegame

Messaggio Da Aurora il Dom Ago 28, 2016 9:20 am

Lo stesso consiglio per il forno: Metti il polpettone su carta da forno e con la carta forno lo deponi in padella e cominci a farlo rosolare. Quando sei sicura che sotto la crosticina è fatta, op lo giri con l'aiuto della carta che poi togli e quando è rosolato spruzzi di vino bianco. Non toccarlo fino a quando sei sicura che è ben rosolato con relativa crosticina.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da Aurora il Dom Ago 28, 2016 9:21 am

ecco mi è venuta voglia... quasi quasi al posto delle polpette faccio anche io il polpettone in tegame.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da mamylaura il Dom Ago 28, 2016 9:53 am

Io lo faccio in una pentola da arrosti e lo arrotolo nella carta da forno, (perchè dentro metto le uova sode e se si apre è un disastro) poi faccio dei buchetti nella carta e nella pentola intorno metto olio, cipolle, carote e sedano, vino bianco acqua e sale...
non viene con la crosticina ma è molto buono, lo cuocio prima così poi si taglia bene e al momento si servire lo passo in padella col sughetto frullato lo guarnisco.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

"avere un sogno nel cassetto per non perdere la fantasia, la speranza e la voglia di fare!"
mamylaura
Moderatori
Moderatori

http://www.architetturaecasa.blogspot.com

Messaggio Da tizimi il Dom Ago 28, 2016 2:27 pm

Per evitare che si apra mi hanno suggerito di compattarlo con le mani bagnate, provare per credere ... si riesce a maneggiare bene anche senza carta forno!  Cool
tizimi
matta timida
matta timida

Messaggio Da nenne il Dom Ago 28, 2016 4:56 pm

Grazie dei suggerimenti. L'ho cotto per pranzo buonissimo e morbido come volevo. Purtroppo l'ho dovuto affettare ancora caldo e si è un po' sbriciolato.
Ho preparato un normale polpettone (tritato, mortadella, parmigiano uova), l'ho formato con le mani bagnate e avvolto con un po' di farina. Per comodità ne ho formati due.
Ho quindi bagnato con un po' d'acqua un tegame, l'ho foderato con la carta forno e ci ho messo a scaldare olio e un bel pezzo di cipolla.
Quando ho messo a rosolare i due polpettoni ho avuto un po' di difficoltà a girarli. forse perchè non avevano fatto una bella crosticina o forse perchè troppo morbidi.
In ogni caso ho preferito continuare a cuocerli con la carta forno. Non ho usato vino ma solo qualche cucchiaio di acqua calda alla volta quando necessario.
Alla fine come ho scritto sono venuti molto buoni e apprezzati da tutti.
nenne
matta timida
matta timida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: