IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

pane con miele e avena (io con segale) Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

pane con miele e avena (io con segale)

2 partecipanti

Andare in basso

pane con miele e avena (io con segale) Empty pane con miele e avena (io con segale)

Messaggio Da nenne Mer Gen 02, 2019 8:44 pm

dal libro di Lorraine Pascale "A Lighter Way to Bake" ho preso questa ricetta usando però la segale. Ho ottenuto un pane morbido con una piacevole alveatura fine
Vi riporto prima la ricetta originale. Occorre uno stampo  per plumcake da 1 libra e mezza (circa 20 x7)
ingredienti
olio per ungere
200 gr. di farina Manitoba più quella necessaria per il tavolo
125 gr. di farina manitoba integrale
50 gr. di avena
1 e 1/2 cucchiaino da tè di lievito di birra secco
1 cucchiaino da tè di sale
225 ml di acqua tiepida
2 cucchiai da tavola di miele
1 uovo leggermente sbattuto
esecuzione
Se si usa un mixer usare il gancio (io prima la K)
Mettere le farine, il lievito e il sale nel mixer. Fare un foro nelle farine e metterci l'acqua e il miele. Impastare per almeno 4 minuti finchè non diventi un impasto ben omogeneo
Io ho prima sciolto il lievito in un po' d'acqua calda poi ho aggiunto il miele. Ho versato il miscuglio nelle farine, il sale, l'uvetta e le noci. Ho lasciato da parte un po' di uvetta e di noci da spargere poi sulla superficie del pane. Ho impastato per una decina di minuti finche non sono arrivata quasi "al velo", girando l'impasto due volte.
Ho tolto l'impasto dal mixer e l'ho modellato in modo da farne un salsicciotto delle dimensioni dello stampo e l'ho messo nello stampo unto.

L'ho coperto con la pellicola a contatto e un canovaccio e l'ho messo a lievitare in un liogo caldo (vicino al termosifone) per 45 minuti o finchè l'impasto ha lievitato fino al bordo.
Ho acceso il forno a 180° e ci ho messo un tegame con acqua.
Ho tolto la pellicola e il canovaccio, ho sparso di uovo sbattuto la superficie. Se si usa l'avena se ne sparge un po' sulla superficie.
Io ho sparso uvetta e noci tritate
Si inforna per circa 35-40 minuti.

Io invece dell'avena ho usato la segale e ho aggiunto dell'uvetta sultanina e noci Vi metto in rosso i miei cambiamenti e aggiunte.

Ingredienti
200 farina manitoba
50   farina di segale integrale
150 farina di segale bianca
50 uvetta sultanina
50 gherigli di noci
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7119
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

pane con miele e avena (io con segale) Empty Re: pane con miele e avena (io con segale)

Messaggio Da donatellas Gio Gen 03, 2019 8:57 am

Deve essere proprio buono, brava Marinella!!!
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.