Focaccia perfetta
+6
donatellas
Rosetta 46
mamylaura
mariella
Aurora
valevale
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Focaccia perfetta
Finalmente ho sfornato la focaccia perfetta. Non troppo secca, non anemica, morbida ma croccante, unta al punto giusto. Eccola qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oggi ero di fretta e quindi ho usato la pasta di pane pronta del fornaio, ma si può anche farla in casa.
Ho però adottato alcuni accorgimenti che secondo me sono vincenti. Riassumo per punti:
- ho steso la pasta usando le mani ma ben bagnate. In questo modo la pasta non si appiccica, si stende bene e si inumidisce già un po'
- ho versato sopra olio, sale e un po' di acqua e spalmato bene il tutto, in modo che fossero bagnati anche i bordi
- ho messo a lievitare in forno e poi ho fatto i bichini con le dita
A questo punto, senza preriscaldare il forno (e questo secondo me è fondamentale), ho impostato a 220' e contato 20' esatti girando la teglia a metà cottura.
Avendo più tempo si poteva far lievitare un po' di più per averla più alta, ma non sarebbe stata pronta per pranzo.
Personalmente è la focaccia migliore che mi sia mai venuta. Non so se il post va qui o nella zona pane, caso mai spostate voi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oggi ero di fretta e quindi ho usato la pasta di pane pronta del fornaio, ma si può anche farla in casa.
Ho però adottato alcuni accorgimenti che secondo me sono vincenti. Riassumo per punti:
- ho steso la pasta usando le mani ma ben bagnate. In questo modo la pasta non si appiccica, si stende bene e si inumidisce già un po'
- ho versato sopra olio, sale e un po' di acqua e spalmato bene il tutto, in modo che fossero bagnati anche i bordi
A questo punto, senza preriscaldare il forno (e questo secondo me è fondamentale), ho impostato a 220' e contato 20' esatti girando la teglia a metà cottura.
Avendo più tempo si poteva far lievitare un po' di più per averla più alta, ma non sarebbe stata pronta per pranzo.
Personalmente è la focaccia migliore che mi sia mai venuta. Non so se il post va qui o nella zona pane, caso mai spostate voi.
valevale- matta sicura
Re: Focaccia perfetta
quindi hai infornato in forno quasi freddo....
mariella- Moderatori
Io inverto i primi due passaggi ossia prima faccio lievitare e poi bagno con acqua-sale e olio...valevale ha scritto:
A questo punto, senza preriscaldare il forno (e questo secondo me è fondamentale),
il non preriscaldare il forno anche per me è fondamentale...
altrimenti nel mio forno non cuoce come dovrebbe...
Brava Vale!!!

Davvero invitante, brava Vale!!!!

donatellas- matta sicura
La focaccia ha un aspetto davvero invitante.
La questione del forno non la conoscevo. Grazie per il suggerimento
La questione del forno non la conoscevo. Grazie per il suggerimento

paola ci- matta timida
Laura, prima facevo pure io come te ma avevo sempre difficoltà a stendere l'impasto e, inoltre, tendeva a seccare ai bordi. Così a mio parere la maneggi meglio.
valevale- matta sicura
Consiglio utilissimo, quello di bagnare le mani!!!
gisella- Admin
Guarda, con le mani bagnate la pasta non fa più tira e molla.gisella ha scritto:Consiglio utilissimo, quello di bagnare le mani!!!
valevale- matta sicura
che io sappia il forno andrebbe sempre preriscaldato, ma se tu hai avuto un bel risultato anche a forno freddo, va benissimo anche così.
Io per stendere la pasta invece mi bagno le punte delle dita nell'olio e mi ungo leggermente le mani, è un ottimo sistema.
Io per stendere la pasta invece mi bagno le punte delle dita nell'olio e mi ungo leggermente le mani, è un ottimo sistema.
Io faccio spesso la focaccia con una ricetta di Laura e con il forno freddo. È veramente il tocco di genio!
asiuLuisa- matta timida
Ma anche io spesso faccio il pane (quando non uso la Mdp), dopo una buona lievitazione, partendo dal forno freddo.
Il pane continua a lievitare cuocendo dentro e quando arriva a temperatura giusta è pronto per cominciare a dorarsi.
Il pane continua a lievitare cuocendo dentro e quando arriva a temperatura giusta è pronto per cominciare a dorarsi.

» *crema di mascarpone perfetta…la mia! + aggornamento tiramisù rivisitato
» focaccia con cipolle
» Focaccia "svuotafrigo"
» focaccia dal video di Luisa
» Focaccia genovese con LM (VALEVALE)
» focaccia con cipolle
» Focaccia "svuotafrigo"
» focaccia dal video di Luisa
» Focaccia genovese con LM (VALEVALE)
Pagina 1 di 1