IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Tortine alla crema di carote e mandorle Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tortine alla crema di carote e mandorle

2 partecipanti

Andare in basso

Tortine alla crema di carote e mandorle Empty Tortine alla crema di carote e mandorle

Messaggio Da tizimi Mar Ott 22 2013, 14:10

Ricetta tratta dal programma "Ricetta all'italiana" in onda su Rete4 e liberamente eseguita da me.

300 gr pasta frolla – ½ lt latte di mandorle – 4 tuorli – 50 gr maizena (anido di mais) – 100 gr zucchero – 250 gr carote bollite - aroma mandorla

Lessare le carote in acqua con sale e zucchero. Portare a bollore il latte di mandorle, unire le carote e frullare il tutto. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero, unire l’amido di mais e aumentare la temperature del composto con un paio di mestolini di latte quindi versare le uova nel rimanente latte, unire l'aroma mandorla per rafforzare il gusto e cuocere il tutto per qualche minuto mescolando con una frusta.
Foderare gli stampini monoporzione con la frolla, riempirli con la crema fatta raffreddare e coprirli con un’altro disco di frolla. Pennellare la supeficie con tuorlo d’uovo e cuocere a 150° fino a coloritura.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io ho usato una frolla all'olio fatta con metà farina 0 e metà farina di farro però devo dire che non ci ha soddisfatti granchè .... sicuramente meglio una frolla classica Wink


Ultima modifica di tizimi il Ven Ott 25 2013, 08:16 - modificato 1 volta.
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8226
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 70
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Tortine alla crema di carote e mandorle Empty Re: Tortine alla crema di carote e mandorle

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Ott 22 2013, 14:21

dunque... 

Grazissime ! mi sconfifferano con la zucca ... vedrò e ti farò sapere.

bacino bacino bacino 
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23310
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Tortine alla crema di carote e mandorle Empty Re: Tortine alla crema di carote e mandorle

Messaggio Da tizimi Mar Ott 22 2013, 14:28

Rosetta 46 ha scritto:dunque... 

Grazissime ! mi sconfifferano con la zucca ... vedrò e ti farò sapere.

bacino bacino bacino 
... da provare anche con la zucca, dovrebbero venire bene perchè la zucca è buona anche spolverata di zucchero! Proverò con l'altro 1/2 litro di latte di mandorla ... Wink
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8226
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 70
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Tortine alla crema di carote e mandorle Empty Re: Tortine alla crema di carote e mandorle

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.