Ripieno tortellini
+4
karlin1948
Almach
donatellas
Giovanna F.
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ripieno tortellini
Questa è la ricetta depositata alla Camera di Commercio dalla Confraternita del Tortellino.
Magari la posto anche in Tavola calda...
Ripieno:
100 gr di lombo (polpa magra di maiale)
100 gr mortadella di Bologna
100 gr prosciutto di Parma
150 parmigiano reggiano
Sale, noce moscata
1 uovo
1 rametto di rosmarino e 2 spicchi d'aglio piccolini
Poco burro
Preparare il lombo a pezzetti con l'aglio e il rosmarino lasciandolo insaporire in frigo qualche ora (facoltativo, si può sostituire con sale aromatizzato).
Togliere aglio e rosmarino e rosolare la carne in un po' di burro poi farla raffreddare.
Tritarla, meglio se con tritacarne, insieme alla mortadella e il prosciutto a cubetti, aggiungere il parmigiano grattugiato, poco sale, un po' di noce moscata e l' uovo. Impastare bene e far riposare il composto in frigorifero, meglio una notte intera.
P.S. Questo quantitativo può bastare per 3/4 persone purché non abbiano tanta fame... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Magari la posto anche in Tavola calda...
Ripieno:
100 gr di lombo (polpa magra di maiale)
100 gr mortadella di Bologna
100 gr prosciutto di Parma
150 parmigiano reggiano
Sale, noce moscata
1 uovo
1 rametto di rosmarino e 2 spicchi d'aglio piccolini
Poco burro
Preparare il lombo a pezzetti con l'aglio e il rosmarino lasciandolo insaporire in frigo qualche ora (facoltativo, si può sostituire con sale aromatizzato).
Togliere aglio e rosmarino e rosolare la carne in un po' di burro poi farla raffreddare.
Tritarla, meglio se con tritacarne, insieme alla mortadella e il prosciutto a cubetti, aggiungere il parmigiano grattugiato, poco sale, un po' di noce moscata e l' uovo. Impastare bene e far riposare il composto in frigorifero, meglio una notte intera.
P.S. Questo quantitativo può bastare per 3/4 persone purché non abbiano tanta fame... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giovanna F.- matta timida
Re: Ripieno tortellini
Grazie Giovanna, molto interessante!!!

donatellas- matta sicura
Giovanna grazie 1000!!!! Ora vado a controllare se è uguale a quello che avevo fatto io per capod'anno, mi pare di non aver messo il prosciutto il prosciutto.
Almach- matta timida
Questa ricetta è proprio tipica di Bologna; qui in romagna aggiungiamo ricotta e/o un formaggio tipo primo sale.
karlin1948- matta sicura
Ciao Giovanna, quanta farina e quante uova per questa dose di ripieno? Grazie
Danielagriner- matta certificata
Mia suocera (non bolognese ma romagnola) per i cappelletti usava un ripieno simile ma con proporzioni diverse
100 g lombo
200 g mortadella
300 g prosciutto
400-450 g parmigiano (almeno 36 mesi)
1 uovo
Il lombo lo cuoceva sulla piastra con un po' di sale aromatizzato e poi tritava
questo ripieno basta per una sfoglia da 6 uova
100 g lombo
200 g mortadella
300 g prosciutto
400-450 g parmigiano (almeno 36 mesi)
1 uovo
Il lombo lo cuoceva sulla piastra con un po' di sale aromatizzato e poi tritava
questo ripieno basta per una sfoglia da 6 uova
LaGebo- matta timida
anche la tradizione modenese prevede la cottura del lombo ma confesso di preferire il pesto a crudo.
ma a dispetto di quanto depositato in camera di commercio, inorridisco alla lettura di " aglio e rosmarino"
per me è pari dose di lombo, mortadella e prosciutto, abbondante parmigiano e un uovo piccolo per legare.
con 100 gr. di ogni carne ed il resto, direi che servono circa 400 gr. farina e 4 uova, perchè a me i tortellini piacciono piccini
ma a dispetto di quanto depositato in camera di commercio, inorridisco alla lettura di " aglio e rosmarino"
per me è pari dose di lombo, mortadella e prosciutto, abbondante parmigiano e un uovo piccolo per legare.
con 100 gr. di ogni carne ed il resto, direi che servono circa 400 gr. farina e 4 uova, perchè a me i tortellini piacciono piccini

Accipicchiolina, ed io che son calimero e non ho mai dato importanza a tutti gli accorgimenti mi

Questa edizione originale ma più ancora modenese me le segno sicuramente ...
... Mica per me perchè lo scettro se lo sono presi i figli, ma trasmetterò il meglio del nostro forum.

Pagina 1 di 1