IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

* Insalata di polpo e patate o cannellini Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

* Insalata di polpo e patate o cannellini

3 partecipanti

Andare in basso

* Insalata di polpo e patate o cannellini Empty * Insalata di polpo e patate o cannellini

Messaggio Da Danielagriner Mer Mag 28, 2014 12:28 pm


Mi pare di non avervi mai messo questa ricetta, che mi è stata data anni fa da un ristoratore di Lavagna, nel cui ristorante andavamo spesso proprio per questo piatto. Il polpo viene molto tenero e saporito.

Insalata di polpo e patate
Ingredienti:
1 polpo verace, circa    kg 1
4 patate rosse – una cucchiaiata di prezzemolo – uno spicchio di aglio – succo filtrato di un limone – un grosso pomodoro - olio evo ligure - sale.
 
24 ore prima di preparare il piatto acquistare il polpo, lavarlo, togliere il becco e gli occhi e metterlo nel congelatore. Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle mettervi il polpo congelato lasciandolo cuocere per 30 minuti da quando riprende il bollore. A questo punto salare e continuare la cottura per altri 30 minuti o poco più: il polpo sarò diventato tenerissimo. Farlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Levarlo dall’acqua e spellarlo aiutandosi con un asciugamano ruvido, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Mentre il polpo cuoce preparare il condimento mescolando insieme il prezzemolo, lo spicchio d’aglio tritato finissimo, il succo di limone e due o tre cucchiaiate di olio. Irrorare il polpo, salare se necessario. Si saranno anche lessate e sbucciate le patate, che poi saranno tagliate a fette spesse e messe in un largo piatto. Si adagierà sopra il polpo e si servirà immediatamente, caldo o tiepido, cospargendolo con dadini di pomodoro spellato e privato dei semi. Volendo di potrà sminuzzate nell’emulsione un pezzetto di peperoncino.
Al posto delle patate si possono mettere i cannellini (una scatola), ben scolati e risciacquati. Se fatti con questi legumi si mischieranno i pezzetti di polpo con i cannellini, si condiranno con pepe macinato fresco, pochissimo sale, qualche goccia di tabasco e di Worcester e un bel giro di olio evo. Mescolare e lasciare riposare una mezz'oretta prima di servire.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Danielagriner il Gio Ago 29, 2019 8:14 am - modificato 2 volte.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16709
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

* Insalata di polpo e patate o cannellini Empty Re: * Insalata di polpo e patate o cannellini

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Mag 28, 2014 12:45 pm

dunque... 

Bueno !!! :clapclap: 
Io al posto del prezzemolo metto erba cipollina
insieme al polpo oltre alla patata metto insieme i fagioli grandi di spagna

Bravissime polipone !!!!

 ciao  ciao  ciao
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* Insalata di polpo e patate o cannellini Empty Re: * Insalata di polpo e patate o cannellini

Messaggio Da donatellas Mer Mag 28, 2014 5:03 pm

Bella questa ricetta! La farò sicuramente.  chef 

Io di solito il polpo lo cuocio (dopo averlo congelato) in acqua bollente addizionata di foglie d'alloro, aglio, grani di pepe nero e bianco e bacche di ginepro, per un'ora, lo lascio raffreddare nella pentola e poi lo spello. Poi lo condisco condadolata di pomodori, cipolla rossa di tropea, limone, olio evo, pepe e sale qb.
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

* Insalata di polpo e patate o cannellini Empty Re: * Insalata di polpo e patate o cannellini

Messaggio Da Danielagriner Lun Feb 15, 2021 12:47 pm

Porto su, pranzo di oggi. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16709
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

* Insalata di polpo e patate o cannellini Empty Re: * Insalata di polpo e patate o cannellini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.