* Pasta cremosa ai carciofi
+5
shiakka
mariella
giusi.gb
Danielagriner
Aurora
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Pasta cremosa ai carciofi
Ingredienti per 2
150 g di pasta, io per questo piatto preferisco quella corta
2 carciofi
2 sottilette cremose
1 spicchio d'aglio
olio exv
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
Un primo direi anche piuttosto veloce.
Pulire e tagliare a fettine sottili sottili due carciofi compreso un pezzo di gambo tagliato a cubetti piccoli.
Mettere tutto in un largo tegame con uno po' d'olio exv e uno spicchio di aglio tritato anche lui a pezzetti piccolissimi. Far cuocere per una decina di minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura ancora per qualche minuto.
Spegnere il fuoco, aggungere le 2 sottilette e dare una mescolata. Le sottilette si scioglieranno solo con il calore.
Lessare la pasta, scolarla non troppo e versare nella padella con i carciofi. Saltare sul fuoco per una manciata di secondi e mettere nei piatti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
150 g di pasta, io per questo piatto preferisco quella corta
2 carciofi
2 sottilette cremose
1 spicchio d'aglio
olio exv
mezzo bicchiere di vino bianco
sale
Un primo direi anche piuttosto veloce.
Pulire e tagliare a fettine sottili sottili due carciofi compreso un pezzo di gambo tagliato a cubetti piccoli.
Mettere tutto in un largo tegame con uno po' d'olio exv e uno spicchio di aglio tritato anche lui a pezzetti piccolissimi. Far cuocere per una decina di minuti, sfumare con il vino bianco e portare a cottura ancora per qualche minuto.
Spegnere il fuoco, aggungere le 2 sottilette e dare una mescolata. Le sottilette si scioglieranno solo con il calore.
Lessare la pasta, scolarla non troppo e versare nella padella con i carciofi. Saltare sul fuoco per una manciata di secondi e mettere nei piatti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Aurora il Sab Giu 01, 2013 7:26 pm - modificato 1 volta.
Re: * Pasta cremosa ai carciofi
Ecco, questa è proprio da fare, io di solito ci metto solo i carciofi e il parmigiano, la prossima volta invece userò le sottilette. Grazie dell'idea.
Danielagriner- matta certificata
è una vita che non compro sottilette, devo rimediare
giusi.gb- matta timida
cercavo proprio una ricetta di primi con i carciofi, mio marito ne ha trovato una bella scorta a prezzo basso e vorrei prepararli in tanti modi, ho già fatto la classica frittata, buonissima
mariella- Moderatori
Io avevo sottilette da smaltire perchè quando l'amato non c'è io mi faccio un toast... però va bene anche altro formaggio purchè cremoso.
Ottimo primo, peccato che l'amato non ami le cremine ... nulla toglie che possa farmela solo per me.
Rosetta 46 ha scritto:
Ottimo primo, peccato che l'amato non ami le cremine ... nulla toglie che possa farmela solo per me.
Ben detto Rosetta! Una pasta del genere è troppo invitante!
karlin1948- matta sicura
Io facevo una cosa simile ma con la ricotta e i carciofi a fettine sotili stufati in padella.
La versione estiva è invece con pomodorini amalgamati sempre a ricotta. Entrambe molto buone ma non le faccio da secoli.
La versione estiva è invece con pomodorini amalgamati sempre a ricotta. Entrambe molto buone ma non le faccio da secoli.
valevale- matta sicura
Buona idea! taglierò fine fine un po' di fontina, non compero mai le sottilette, ma la fontina si scioglie bene. I carciofi li ho, la fontina anche... stasera sarà fatto!
gisella- Admin
Argomenti simili
» i carciofi
» * Lasagne ai carciofi.
» *Insalata di carciofi
» * Parmigiana di carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
» * Lasagne ai carciofi.
» *Insalata di carciofi
» * Parmigiana di carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
Pagina 1 di 1