IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Chili con carne Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Chili con carne

2 partecipanti

Andare in basso

*Chili con carne Empty *Chili con carne

Messaggio Da Danielagriner Mer 24 Feb 2021 - 10:48

Non è, come si pensa, un piatto messicano ma un cibo Tex-Mex, tipico del Texas e degli stati confinanti. Penso di farlo per sabato.



CHILI CON CARNE
Ingredienti:
polpa di manzo gr. 500
pomodori maturi gr. 500
fagioli rossi o neri, secchi gr. 300
2 cipolle - 2 spicchi d’aglio – una cucchiaiata di peperoncino rosso in polvere – due peperoncini freschi - origano – brodo vegetale - olio di mais – sale.
La sera prima mettete i fagioli a bagno in acqua con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo tagliate a piccoli dadi la carne e fateli rosolare velocemente, a fuoco vivace, in tre o quattro cucchiaiate di olio. Aggiungetevi le cipolle e l’aglio, mondati, lavati e tritati finemente, e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti. A questo punto unite i fagioli scolati e i pomodori, lavati e tagliati a grossi pezzi; aggiungete anche i peperoncini, puliti, privati dei semi e tagliati a rondelle, il peperoncino in polvere, un pizzico di origano, sale q.b. e mescolate facendo insaporire bene il tutto. Coprite con brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato, con coperchio, finché la carne e i fagioli saranno teneri, quasi sfatti, aggiungendo, se necessario, altro brodo ben caldo. Deve risultare un piatto denso, ma non troppo.
Il chili di carne va servito ben caldo accompagnandolo con tortillas o con una polenta di mais.



Il Tenente Colombo lo mangia sbriciolandovi dentro dei crackers
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16805
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Chili con carne Empty Re: *Chili con carne

Messaggio Da tizimi Mer 24 Feb 2021 - 10:57

Il chili è in assoluto uno dei piatti TexMex che preferisco, lo faccio abbastanza di frequente sia nella versione con carne a cubetti che con carne trita
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8118
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Chili con carne Empty Re: *Chili con carne

Messaggio Da Danielagriner Mer 24 Feb 2021 - 10:58

Io ho anche una ricetta americana dove è prevista l'aggiunta di una bottiglietta di birra.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16805
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Chili con carne Empty Re: *Chili con carne

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.