IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

+3
Danielagriner
Aurora
fiorella
7 partecipanti

Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da fiorella Lun Set 10 2018, 22:20

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...ehm...Fabo ha scattato la foto prima che finissi di aggiungere i funghi, che erano decisamente di piu'  botte


qui trovate le mie considerazioni e...non spaventatevi, la procedura è un po' lunga da descrivere, ma semplice
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


filetto di maiale intero ( io ne ho cotti due)
sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura
sale con erbe aromatiche( io l'ho preparato con maggiorana, origano, salvia e timo)
mezzo bicchiere di birra
per completare il piatto:
una busta di porcini surgelati
una bella noce grande di burro
sale
poca farina o maizena
3 cucchiai  di latte o panna fresca

Pulire il filetto dalle pellicine e dal grasso esterno, massaggiarlo con il trito aromatico, sistemarlo in un sacchetto
che lo contenga di misura e sigillarlo ( senza fare il sottovuoto, peraltro impossibile con il liquido)
Marinare per una mezz'oretta.
Preparare una pentola che possa contenere il filetto in orizzontale e comodamente, sistemare qualcosa sul fondo per non fare avvicinare la carne al fondo che sarebbe troppo caldo. portare a temperatura di 85°
Prendere fuori il filetto dalla marinatura, tamponare appena con carta da cucina e inserirlo nel sacchetto per la cottura, mettendolo sottovuoto.
Inserire il sacchetto nell'acqua calda e sistemare sopra un peso per far si che il sacchetto resti sommerso.
Non coprire la pentola
A questo punto calcolare circa due ore di cottura.
Controllare ogni tanto la temperatura e, se dovesse salire, aggiungere un po' di acqua fredda.
Passate le due ore, ho tolto il sacchetto dall'acqua,  lasciato intiepidire, aperto e scolato il liquido.
Sistemato la carne in un foglio di carta forno che ho richiuso per bene e messa in frigorifero per fare raffreddare.
Oggi ho preso fuori il filetto dalf rigo, ho affettato  il filetto e tenuto a temperatura ambiente.
In una padella far spumeggiare il burro, aggiungere i funghi lavati ed asciugati e far rosolare a fuoco vivace.
Salare, abbassare la fiamma e portare a cottura.
Levare i fungi e tenere in caldo.
Aggiungere al fondo il latte gia' scaldato in cui avrete stemperato per bene la farina, mescolare con cura e far addensare.
Riaggiungere i funghi, la carne che deve solo prendere il calore del tegame, un minuto da una parte, rigirata e un altro minuto.
Ecco fatto.
La carne risulta morbida e gradevole, per niente stopposa


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di fiorella il Dom Lug 04 2021, 14:45 - modificato 3 volte.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Aurora Lun Set 10 2018, 22:36

Quindi se ho ben capito è una metodo di cottura per rendere morbide carni stoppose tipo per esempio il tacchino... sarebbe da provare, ma a parte che le macchine di sottovuoto che ho non sigillano, mi sembra effettivamente un po' lungo... però comincerò a studiare...  study
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31137
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da fiorella Lun Set 10 2018, 23:11

esatto aurora. si la cottura è lunga, ma con un roner, farebbe da solo.
la prossima prova la faro' con le verdure
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Danielagriner Mar Set 11 2018, 08:20

Come ho gia' detto altrove la nostra esperienza e' stata pessima, la carne non era morbida e sapeva solo di carne lessata.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16771
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da fiorella Mar Set 11 2018, 09:45

infatti Daniela, ho scritto nell'altra sezine del forum che sicuramente non basta cuocere con questa metodologia, ci deve essere un successivo passaggio.
Credo sia una cottura che vada provata e riprovata per trovare i tempi e le temperature giuste. Sulla morbidezza del mio filetto di ieri, non ho proprio nulla di negativo da dire. Poi tu avevi parlato di una bistecca, magari non è il taglio piu' facile da gestire
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Danielagriner Mar Set 11 2018, 10:47

Hai ragione Fiorella, ma Franco aveva parlato con un amico che usa normalmente quest tecnica e che gli aveva consigliato di provare con una bistecca alta. Dopo la cottura sottovuoto è stat passata in padella ma, come ho detto, il risutato non è stto incoraggiante. Di certo proveremo ancora e magari userò la tua ricetta. Ti saprò dire.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16771
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da fiorella Mar Set 11 2018, 11:32

in questo tipo di cottura, non credo esista "una ricetta".
Come ho scritto nel post sul forum dedicato alle cotture alternative, è un metodo che si ha bisogno di esperienza e prove, perchè ogni taglio di carne, ogni verdura, ogni pesce, ha bisogno di tempi di cottura e temperature diverse.
Anche il mio filetto di maiale va migliorato. Secondo me potevo stare piu' bassa di temperatura, oppure accorciare i tempi.
Di certo faro' altre prove poi decidero' se comprarmi un piccolo apparecchio un tantino piu' professionale.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da tizimi Mar Set 11 2018, 21:04

Come avevo detto noi abbiamo provato con delle ribes di maiale cotte a bassa temperatura dal nostro macellaio e poi ripassate da noi sulla griglia e, anche nel nostro caso, la carne risultava sei morbida ma il gusto era di carne lessa... proverò con le tue indicazioni e poi magari mi ricrederò
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8099
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Aurora Mar Set 11 2018, 21:12

e pensare che credevo che avevi cotto i ribes (frutti) sotto vuoto... e mi sono pure domandata a che scopo l'avessi fatto. Ma cosa cappero sono le ribes del maiale...occhio a come rispondi che Rosetta è sempre qui sulla mia spalla... e quindi?
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31137
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Set 12 2018, 08:53

dunque...

Saranno le pallonzole  chef chef chef 

:unghie: :unghie: :unghie:
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23149
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da tizimi Mer Set 12 2018, 09:12

Aurora ha scritto:e pensare che credevo che avevi cotto i ribes (frutti) sotto vuoto... e mi sono pure domandata a che scopo l'avessi fatto. Ma cosa cappero sono le ribes del maiale...occhio a come rispondi che Rosetta è sempre qui sulla mia spalla... e quindi?
...ecco cosa capita a scrivere con il tablet e non rileggere... le RIBS e non ribes sono le costine di maiale marinate all’americana e in pezza unica da 10/20 pezzi
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8099
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da mariella Mer Set 26 2018, 18:57

molto interessante questo metodo di cottura per l'arrosto, adesso vado a leggere le tue considerazioni
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13273
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da solania Ven Feb 26 2021, 14:24

ecco!imparato qualcosa anche oggi , non conoscevo nulla ! ma questa è avanguardia in cucina !....immagino come dice Fiorella serva per mantenere morbida la carne interessante
solania
solania
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 29.12.13
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura Empty Re: *Filetto di maiale cotto sottovuoto a bassa temperatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.