Melanzane tonnè
+7
karlin1948
Rosetta 46
LaGebo
fiorella
Danielagriner
tizimi
Aurora
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melanzane tonnè
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
2 melanzane rotonde violette tagliate a fette abbastanza sottili con tutta la buccia
2 uova intere
2 porzioni di olio di girasole e 1 di olio exv di oliva
1 cucchiaino di senape
il succo di mezzo limone (senza semi)
sale
pepe
curcuma
2 scatolette piccole di tonno frullato
1 cucchiaino di capperi (se piacciono)
Grigliare o fare alla piastra o in una padella inaderente le fette di melanzane. Devono essere cotte perchè non ci sarà altra cottura.
Preparare la maionese e io da qualche anno pastorizzo sempre le uova; vi metto come faccio, ma voi potete fare come volete...anche comperarla, ma in questo caso secondo me la pietanza ci perde. Mettere nel boccale del minipimmer le uova intere, la senape, il limone, il sale, il pepe e mezzo cucchiaino curcuma; nel frattempo mettete a scaldare l'olio in un pentolino e portatelo a 121°... occhio che se è più caldo fate le uova strapazzate, quando arriva a temperatura spegnete subito il fuoco, azionate il minipimmer nel boccale e aggiungete a filo l'olio caldo. La maionese monta che è un piacere, le uova non sono più crude e la curcuma dà un bel colore al tutto. Aggiungere il tonno frullato e i capperi e amalgamate per bene.
Adagiare le melanzane in un piatto da portata e versate sopra la salsa tonnata ottenuta. Volendo si possono fare due strati...
Ingredienti:
2 melanzane rotonde violette tagliate a fette abbastanza sottili con tutta la buccia
2 uova intere
2 porzioni di olio di girasole e 1 di olio exv di oliva
1 cucchiaino di senape
il succo di mezzo limone (senza semi)
sale
pepe
curcuma
2 scatolette piccole di tonno frullato
1 cucchiaino di capperi (se piacciono)
Grigliare o fare alla piastra o in una padella inaderente le fette di melanzane. Devono essere cotte perchè non ci sarà altra cottura.
Preparare la maionese e io da qualche anno pastorizzo sempre le uova; vi metto come faccio, ma voi potete fare come volete...anche comperarla, ma in questo caso secondo me la pietanza ci perde. Mettere nel boccale del minipimmer le uova intere, la senape, il limone, il sale, il pepe e mezzo cucchiaino curcuma; nel frattempo mettete a scaldare l'olio in un pentolino e portatelo a 121°... occhio che se è più caldo fate le uova strapazzate, quando arriva a temperatura spegnete subito il fuoco, azionate il minipimmer nel boccale e aggiungete a filo l'olio caldo. La maionese monta che è un piacere, le uova non sono più crude e la curcuma dà un bel colore al tutto. Aggiungere il tonno frullato e i capperi e amalgamate per bene.
Adagiare le melanzane in un piatto da portata e versate sopra la salsa tonnata ottenuta. Volendo si possono fare due strati...
Ultima modifica di Aurora il Mer Ago 28, 2019 2:18 pm - modificato 1 volta.
Re: Melanzane tonnè
Mi sembra bella golosa! Per me è solo un peccato non poterla preparare per i “soliti” problemi dovuti al pesce
però le terrò in considerazione per quando avrò i miei cuccioli a pranzo o cena ...

tizimi- matta sicura
Bella idea, si possono fare anche le zucchine cosi'. Provero' a fare la maionese come dici tu, mi intriga.
Danielagriner- matta certificata
Mi piace l'idea! Ci provo senza dubbio!
LaGebo- matta timida
Bellissima idea.....da copiare appena l'orto di mia sorella inizierà a produrre melanzane.
karlin1948- matta timida
Mizzica, come fai a fare l'olio proprio a 121°?
Ci vuole un termometro che io non ho.
Comunque da quando ho comprato il Monsieur Cuisine del Lidl la faccio anch'io pastorizzata, anche se il procedimento è un pochino diverso, perchè diverso è l'aggeggio.
Ci vuole un termometro che io non ho.
Comunque da quando ho comprato il Monsieur Cuisine del Lidl la faccio anch'io pastorizzata, anche se il procedimento è un pochino diverso, perchè diverso è l'aggeggio.
Si Antonella... ho il termometro, ormai senza di lui, non cucino
credo crei dipendenza, certo è che da quando lo uso molte cose vengono meglio.

Che bella idea, la terrò presente!
Giovanna F.- matta timida
Mi piacciono molto le melanzane !!
clo- matta timida
Ho provato con le zucchine per il momento. Successo!
Le ho affettate sottilmente poi grigliate, salate poi ho messo un filino d'olio e lasciate raffreddare. A freddo la salsa tonnata: una bontà! Grazie per l'idea Aurora!
Le ho affettate sottilmente poi grigliate, salate poi ho messo un filino d'olio e lasciate raffreddare. A freddo la salsa tonnata: una bontà! Grazie per l'idea Aurora!

Giovanna F.- matta timida
bellissima ricetta , anch'io non ho il termometro rimedio subito !
solania- matta semplice

» *Melanzane improvvisate.
» Pizzette di melanzane.
» Polpettone con melanzane
» Gateau di melanzane
» *melanzane a funghetto
» Pizzette di melanzane.
» Polpettone con melanzane
» Gateau di melanzane
» *melanzane a funghetto
Pagina 1 di 1