IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A proposito di vitello tonnato...

+7
fiorella
valevale
Patty Smit
asiuLuisa
Mariapia
Aurora
Cicapui
11 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Cicapui Dom Apr 07, 2013 5:01 pm

Io l'avevo già fatto in forno a bassa temperatura, ma ho dovuto cuocerlo a 70° per tre ore e mezza! A quel punto scusate, ma non conviene proprio! Infatti l'ho fatto una volta sola e poi ho rinunciato. Col metodo di Montersino invece ho impiegato circa un'ora, calcolando che avevo un pezzo grande di più di un chilo. Se facessi una normale dose per quattro o cinque persone immagino che basterebbe un pezzo di girello da mezzo chilo/6 etti e a quel punto la temperatura di 52° gradi penso si raggiunga in poco più di mezz'ora
Cicapui
Cicapui
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 74
Località : dintorni di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Dom Apr 07, 2013 6:22 pm

per l'amor di Dio... parafrasando una vecchia pubbicità...NO NEL FORNO NOOOO, tre ore e mezzo? Mi costa meno andarlo a comprare pronto, dal mio salumiere che pure picchi duro.
Sicuramente proverò metodo pentola e termometro!
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da valevale Lun Apr 08, 2013 10:53 am

Eccomi, vediamo se riesco, altrimenti poi trascrivo.
Queste sono le "linee guida" per la cpttura delicata tratte da un fantastico libro "tenera è la carne".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ok, mi pare di avercela fatta. Cliccando sull'immagine si dovrebbe ingrandire e riuscite a leggere bene la questione BATTERI.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Lun Apr 08, 2013 3:47 pm

sì perfetto, leggibile e chiaro il concetto.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da fiorella Lun Apr 08, 2013 4:13 pm

si vede. stasera me lo leggo.
grazie valentina
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Mariapia Lun Apr 08, 2013 5:15 pm

ho fatto oggi il vitello tonnato , cottura della carne come montersini docet , veloce e perfetta
Grazie Rosella!

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Cicapui Mar Apr 09, 2013 8:48 am

Mariapia ha scritto:ho fatto oggi il vitello tonnato , cottura della carne come montersini docet , veloce e perfetta
Grazie Rosella!
Sono contenta! E' davvero facile e veloce
Cicapui
Cicapui
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 535
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 74
Località : dintorni di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Patty Smit Sab Apr 13, 2013 3:34 pm

Cicapui ha scritto:Ma il vitello tonnato si prepara con il girello di vitello! E poi bisogna intendersi bene: la temperatura di 60° si raggiunge all'interno del taglio, fuori l'acqua bolle per quasi un'ora per portarla a quella temperatura, quindi credo proprio che i batteri siano stramorti!

all'interno ci sono batteri come fuori, sono anaerobi e si moltiplicano più velocemente fra i 37 e i 65 gradi. il fatto che di fuori raggiungi i 100 e più è perfettamente ininfluente.
[protocollo HACCP internazionale]
Patty Smit
Patty Smit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.02.13
Età : 57
Località : Galliera (BO)

http://lapattycucinaperte.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da valevale Sab Apr 13, 2013 9:56 pm

Patty, vai a leggere le mie pagine poco sopra, lì si spiega bene che la questione batteri se cuoci a "cottura delicata", ma lunga, è inesistente.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Sab Apr 13, 2013 10:30 pm

Bon... io domani lo faccio, seguo la ricetta di Montersini perchè sono una sua quasi fan e vediamo se sopravvivo... per il resto possiamo anche rimanere con le proprie idee senza continuare a puntualizzare tanto mi sembra che non serva a niente. Siamo tutte ferme sulle proprie posizioni e così resteremo.
Io domani ci provo... se non mi vedrete sapere perchè mo schiatto
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da valevale Sab Apr 13, 2013 10:46 pm

Scusa Aurora, avevo puntualizzato solo perché pensavo che Patty non avesse letto quello che avvo postato.
Buon vitello tonnato. Io meglio che ci rinunci. La cottura mi viene perfetta ma la salsa è leggendaria, la toppo sempre. Sono un caso patologico. Unica speranza è ricorrere alla salsa tonnata in barattolo.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Sab Apr 13, 2013 10:48 pm

Non c'è problema Vale... spero mi venga bene. La salsa di solito anche, non resta che sperare.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da fiorella Sab Apr 13, 2013 10:56 pm

Aurora ha scritto:
Io domani ci provo... se non mi vedrete sapere perchè [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

fiori o opere di bene? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Sab Apr 13, 2013 11:00 pm

L'ho sempre detto e lo ripeterò fino alla fine: FIORI VOGLIO I FIORI...le opere di bene fatele adesso...ma perchè dovete proprio aspettare che io tiri le cuoia per dinci e per bacco per fare opere di bene? Rolling Eyes
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da fiorella Sab Apr 13, 2013 11:01 pm

Aurora ha scritto:L'ho sempre detto e lo ripeterò fino alla fine: FIORI VOGLIO I FIORI...le opere di bene fatele adesso...ma perchè dovete proprio aspettare che io tiri le cuoia per dinci e per bacco per fare opere di bene? Rolling Eyes
bella domanda...stanotte ci penso su!
ot: hai sentito strada da fazio? ora fanno assistenza in italia. confermo, siamo alla frutta.
fine ot
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Sab Apr 13, 2013 11:10 pm

L'ho sentito... e io lo sai lo vivo sul campo...


Ultima modifica di Aurora il Sab Apr 13, 2013 11:38 pm - modificato 1 volta.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Patty Smit Dom Apr 14, 2013 4:02 am

valevale ha scritto:Patty, vai a leggere le mie pagine poco sopra, lì si spiega bene che la questione batteri se cuoci a "cottura delicata", ma lunga, è inesistente.

ho scritto quattro libri di cucina (il quinto è quasi ultimato) ma non per questo ciò che c'è scritto è per forza esatto. comunque libri o non libri (chiunque li abbia messi insieme) io per legge devo registrare su un apposito modulo depositato le temperature al cuore dei cibi che somministro e se non arrivano a 75° rischio il posto di lavoro. voi fate come vi pare, io cuocio.
Patty Smit
Patty Smit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.02.13
Età : 57
Località : Galliera (BO)

http://lapattycucinaperte.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Dom Apr 14, 2013 8:48 am

Patty Smit ha scritto:... voi fate come vi pare...

Direi che mi sembra la perfetta conclusione. Stabiliti i parametri a te piace mangiare carne cruda, a me piace mangiare carne cotta o quasi cotta, a qualcuno piace mangiarla semicruda... ognuno fa e mangia come gli pare Very Happy

Detto questo vado a fare il vitello tonnato per mezzogiorno ciao



Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Aurora Dom Apr 14, 2013 10:18 am

Rieccomi: ho messo il pezzo di carne nell'acqua fredda e con la sonda infilata nel pezzo di carne alle ore 9 con temperatura: ---

Alle 9,20, l'acqua è andata in ebollizione e la temperatura interna è di 1c...
Alle 9,40: l'acqua continua a essere in ebollizione e la temperatura di 42c
Alle 9,50: l'acqua sempre in ebbollizione e la temperatura è arrivata a 52c
spento il gas
ore 10 la temperatura interna della carne è arrivata a 60c
Tirata fuori dall'acqua.

Durata totale :1 ora sul gas

L'avrei dovuto lasciate forse fino a 60c nell'acqua in ebolizzione e poi spegnere perchè avevo un pezzo di vitello un po' cicciotto. Comunque l'ho affettata e la carne in effetti è cotta, è tenera ed è leggermente rosata e comunque non grigiastra.

Io spero che essendo stata in ebollizione per mezz'ora chi doveva morire sia morto... altro nin so Very Happy


Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da fiorella Dom Apr 14, 2013 10:43 am

a che ora arrivo per mangiarla?



Patty Smit ha scritto: io per legge devo registrare su un apposito modulo
depositato le temperature al cuore dei cibi che somministro e se non
arrivano a 75° rischio il posto di lavoro. voi fate come vi pare, io
cuocio.

interressante, ma mi sorge spontanea una domanda:
quando vado al ristorante a mangiare tagliata e fiorentina da 8 etti, è
certo che il dentro di quella carne non è arrivata oltre i 75°.
rischiano tutti la galera?
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da gisella Dom Apr 14, 2013 11:21 am

La fiorentina.... buona... per me il piatto migliore da pappare! Per averla tenera la temperatura dev'essere inferiore ai 60°, credo al massimo 55°. Per il vitello tonnato ci proverei, ma se il marito vede la carne rosa, me la lascia lì, questo è il guaio, altrimenti, fosse per me, userei questo metodo.
Chissà se per i ristoratori che preparano una fiorentina c'è una deroga, come anche nei riguardi del carpaccio o della tartare.
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9485
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Danielagriner Dom Apr 14, 2013 12:11 pm

Io faccio regolarmente il "purscel tonné", è un piatto della mia nonna che si faceva comunemente nelle famiglie milanesi. Si usa la lonza di maiale che va cotta ben bene in acqua bollente con sedano, catota e cipolla con infilati due chiodi di garofano, grani di ginepro e di pepe. Si toglie dall'acqua quando è cotta e di mette tra due piatto con sopra un peso, lasciandola in frigorifero sino al giorno seguente. Si affetta e si copre con la salsa fatta nel modo preferito. Io ci metto le verdure del brodo ben frullate, tonno, acciughina, senape e un po' di brodo tiepido. Oppure la faccio con la maionese fatta in casa.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 17043
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Patty Smit Dom Apr 14, 2013 1:15 pm

Patty Smit ha scritto: io per legge devo registrare su un apposito modulo
depositato le temperature al cuore dei cibi che somministro e se non
arrivano a 75° rischio il posto di lavoro. voi fate come vi pare, io
cuocio.

interressante, ma mi sorge spontanea una domanda:
quando vado al ristorante a mangiare tagliata e fiorentina da 8 etti, è
certo che il dentro di quella carne non è arrivata oltre i 75°.
rischiano tutti la galera?[/quote]

vale solo per l'intero, se il cibo è già porzionato le regole sono differenti..... (giuro che non le ho fatte io le regole Wink )
Patty Smit
Patty Smit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.02.13
Età : 57
Località : Galliera (BO)

http://lapattycucinaperte.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da valevale Dom Apr 14, 2013 6:09 pm

[quote="Patty Smit"]
Patty Smit ha scritto: vale solo per l'intero, se il cibo è già porzionato le regole sono differenti..... (giuro che non le ho fatte io le regole Wink )

Capitooooo! Se il cibo è già porzionato non si muore più di avvelenamento. Eureka bounce!!!!

Nuova regola: mangiare e cucinare solo già porzionato!

Aurora: e con la salsa come te la sei cavata? La mia fa sempre pena. Granulosa, troppo morbida, troppo densa, non va mai bene. Mi viene bene solo con il barattolo affraid
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da donatellas Dom Apr 14, 2013 6:13 pm

Danielagriner ha scritto:Io faccio regolarmente il "purscel tonné"... Si usa la lonza di maiale....... Si affetta.. Io ci metto le verdure del brodo ben frullate, tonno, acciughina, senape e un po' di brodo tiepido. Oppure la faccio con la maionese fatta in casa.

Lo faccio anche io!!!! Very Happy Io detesto la carne di vitello e quando abbiamo voglia di "tonnato" faccio il purscel tonnato. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 65
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

A proposito di vitello tonnato... - Pagina 2 Empty Re: A proposito di vitello tonnato...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.